Energia e sostenibilità ieri e oggi

Introduzione

L’energia é una risorsa importantissima e lo sarà sempre di più.

L’Italia é stata pioniera e innovatrice in questo settore con la realizzazione di imponenti impianti idroelettrici già dalla fine dell’ottocento. Oggi innovare ha una parola d’ordine: sostenibilità.

Produrre in modo sostenibile rappresenta la vera sfida del nostro tempo, paragonabile alla sfida energetica che l’Italia ha saputo vincere alla fine del 1800.

Diga

Diga – dal web

Obiettivi

Questa attività si pone i seguenti obiettivi:

  • Far capire l’importanza dell’energia.
  • Motivare ad accrescere competenza e preparazione tramite l’analisi dell’importanza che questi hanno avuto nello sviluppo industriale e tecnologico italiano tra fine ottocento e metà novecento.
  • Far capire l’importanza della sostenibilità per uno sviluppo in chiave moderna.
Targa Allievi

Targa Commemorativa per L. Allievi – dal web

Modalità di svolgimento

Terni è l’esempio perfetto di come intorno alla metà dell’800 persone competenti con idee chiare di lungo termine hanno saputo trasformare la città e l’Italia, con una risorsa energetica ancora oggi tra le più sostenibili.
La nostra esperienza didattica porta alla conoscenza di questo pezzo di storia della città tramite un percorso guidato attraverso i luoghi simbolo dell’origine dello sviluppo energetico e industriale di Terni:
– Le opere idriche che si snodano intorno alla cava curiana a Marmore
– Le opere di presa
– La vasche di carico
– I pezzi di alcune centrali che operavano nel sistema idrico ternano

Si analizzzeranno anche le trasformazioni nello stile di vita legate all’energia e il moderno utilizzo di questa risorsa, il problema di rendere lo sviluppo, le risorse e l’energia durevoli nel tempo e quindi in una parola: la sostenibilità.

Si prevede la realizzazione di esperienze pratiche legate all’energia, al risparmio energetico, al riuso e riciclo, così da poter arrivare allo sviluppo di un progetto di sostenibilità da applicare poi in classe o all’intera scuola.